Mi spiace presentare così tardi la mia proposta, ma l'università non mi ha lasciato molto tempo libero in questo periodo.
La mia bozza di progetto riguarda la musica e i giovani:
l' idea è di preparare una saletta insonorizzata, di proprieà del Comune, attrezzata con alcuni strumenti, in particolare quelli che hanno dimensioni tali da creare problemi nel trasporto (es. batteria), e un piccolo impianto di registrazione (credo possano bastare alcuni microfoni e un piccolo mixer). Per insonorizzare la sala, montando i pannelli fonoassorbenti, penso si possa chiedere l'aiuto volontario degli studenti delle scuole superiori,incentivato magari da crediti formativi. Per gli strumenti musicali e quelli di registrazione,sono convinto che con circa 1'500 euro si possa già ottenere molto. Lo scopo è quello di fornire uno spazio gratuito,o al prezzo di un minimissimo contributo, per suonare insieme e, volendo, registrare i propri "pezzi". Radio 2001 si è dichiarata disponibile a trasmettere le incisioni dei ragazzi, ovviamente se non contengono volgarità e non inneggiano a violenza,razzismo,ecc..
Per evitare episodi di furto e vandalismo credo sia necessaria la presenza di: o un impianto di videosorveglianza, o di una portineria, e quindi l'ubicazione della sala in un edificio che ne è provvisto (così da non far lievitare i costi del progetto).
Visto il numero di gruppi musicali presente a Novara e dintorni, penso che l'iniziativa possa avere una certa validità.
Jacopo Bucciotti