La ricerca del nuovo

Novara Città dei Festival: momenti di divertimento, ma anche di cnoscenza e cultura. Come ampliarli ulteriormente?

La ricerca del nuovo

Messaggiodi Andrea Bellesso » 15/10/2009, 21:11

Un Festival non può essere un assemblaggio di pezzi sparsi provenienti dai cascami della stagione invernale nei teatri al chiuso, bensì un progetto articolato e complesso intorno a idee forti che si sviluppano attraverso differenti aree culturali e si traducono in linguaggi espressivi diversi ma coordinati. Poesia, danza, pittura, teatro, musica, canzone possono sviluppare le medesime tematiche con metodologie differenti ma ugualmente gradite al pubblico. Si tratta di trovare l'idea fondante intorno alla quale organizzare al Castello Sforzesco una rassegna estiva che duri più settimane e possa valorizzare la struttura e produrre ricadute immediate sul territorio. Intorno a queste problematiche io stesso e alcuni professionisti dell' università e del teatro potrebbero svolgere qualche intervento stimolante il 27 novembre.

Andrea Bellesso

cultproject@libero.it
Andrea Bellesso

Re: La ricerca del nuovo

Messaggiodi macinaidee » 16/10/2009, 10:01

Gentile Andrea,
sono Francesca Caserta, una giovane laureata, con alle spalle anche un corso in progettazione ed organizzazione eventi culturali e fondatrice dell'associazione culturale Macinaidee. Credo che il problema novarese sia quello di non aprirsi a nuove possibilità, dare spazio e risorse ad enti grandi ed affermati relegando i piccoli a ruoli marginali ed poco visibili.
Un festival estivo, come l'apertura di uno spazio espositivo, se non limitati alla cerchia degli ormai noti addetti ai lavori potrebbero invece creare nuovi posti di lavoro e soprattutto dare spazio ad idee nuove e nuovi modi di intendere l'arte. Tuttavia non credo che Novara sia ancora pronta per questo.
macinaidee

Messaggiodi Andrea Bellesso » 16/10/2009, 12:38

Ti ringrazio molto di avermi esposto le tue valutazioni. Spero di conoscerti agli Stati Generali della Cultura.
Cordiali saluti,

Andrea Bellesso

cultproject@libero.it
Andrea Bellesso

Messaggiodi Elotta » 17/11/2009, 13:56

macinaidee ha scritto:Gentile Andrea,
sono Francesca Caserta, una giovane laureata, con alle spalle anche un corso in progettazione ed organizzazione eventi culturali e fondatrice dell'associazione culturale Macinaidee. Credo che il problema novarese sia quello di non aprirsi a nuove possibilità, dare spazio e risorse ad enti grandi ed affermati relegando i piccoli a ruoli marginali ed poco visibili.
Un festival estivo, come l'apertura di uno spazio espositivo, se non limitati alla cerchia degli ormai noti addetti ai lavori potrebbero invece creare nuovi posti di lavoro e soprattutto dare spazio ad idee nuove e nuovi modi di intendere l'arte. Tuttavia non credo che Novara sia ancora pronta per questo.

Cara Francesca,
forse Novara non sarà ancora pronta per il percorso che suggerisci, però credo che tale percorso in qualche modo sia iniziato: i progetti che riguardano il castello, le iniziative quali i vari festival e la decisione di Università ed Enaip di continuare ad offrire il Master in Management per i Beni e le Attività culturali sono dei piccoli indizi riguardanti un certo desiderio di apertura e novità. Detto questo condivido con te la frustrazione riguardo tutte le opportunatà che si perdono nel campo della cultare in questa città.
Emanuela
Elotta

Torna a I Festival a Novara